Nei gangli della radice dorsale umana, in un caso di neuropatia periferica diabetica, si osserva la formazione di noduli di Nageotte (cerchiati in rosa), che sembrano essere un forte indicatore di morte delle cellule nervose. Credito Università del Texas a DallasNei gangli della radice dorsale umana, in un caso di neuropatia periferica diabetica, si osserva la formazione di noduli di Nageotte (cerchiati in rosa), che sembrano essere un forte indicatore di morte delle cellule nervose. Credito Università del Texas a Dallas

Una scoperta americana riporta alla luce un fenomeno dimenticato da un secolo: i noduli di Nageotte, chiave nascosta nel dolore neuropatico diabetico. Verso nuovi farmaci neuroprotettivi e un cambio di paradigma nella gestione della malattia.

Contenuti per abbonati

Aggiungi qui i contenuti che saranno visibili solo ai tuoi abbonati.

Abbonati per ottenere l'accesso

Leggi di più su questo contenuto abbonandoti oggi stesso.

Accedi

Ci sono scoperte che riscrivono i libri di medicina. E altre che li rispolverano. È questo il caso dei noduli di Nageotte, piccole strutture cellulari osservate . . .

Caro lettore, questo contenuto fa parte del salotto privato. Se vuoi entrare, togli il cappello e abbonati.

Di Roberto Lambertini

Roberto Lambertini è nato a Bologna il 4 settembre 1961. Fin da giovane è stato appassionato di lettura, libri e informazione.